La storia dell’ Horseball

La storia dell’ Horseball

  • da Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Horse-Ball

Horse-Ball è uno sport di squadra equestre. La pratica di horse ball era inizialmente un esercizio di messa in sella, inventato dal capitano Clave (anni 1930) in Francia. Ancora oggi, i valori pedagogici e ludici della disciplina sono utilizzati in tutti i centri equestri e poney club francesi e stranieri. Ciò permette di fare scoprire un’altra forma d’equitazione, ai piccoli come ai più vecchi. Fair play, lo spirito sportivo, è tra i principi essenziali dell’Horse Ball, cosa che lo avvicina ai valori sviluppati dal rugby. L’etica ed il rispetto dei cavalli disciplinano tutto lo svolgimento delle competizioni nonché le regole del gioco. L’obbligo di effettuare 3 passaggi tra 3 giocatori diversi di una stessa squadra, prima di potere segnare un canestro, ne fa un vero sport collettivo: è ciò che fa la differenza tra Horse Ball e le altre discipline equestri. Numerose competizioni nazionali ed internazionali sono organizzate oggi in Europa e non solo. Questi incontri raccolgono sempre più partecipanti e spettatori e sempre più giovani, non è raro vedere squadre composte da famiglie. Infatti, l’Horse Ball è accessibile a tutti, indipendentemente dall’età ed il livello equestre dei cavalieri: esistono la categoria giovanissimi, per i bambini di 5-6 anni, la categoria esordienti 9-12, allievi 12-14, cadetti 14-16 anni e infine la categoria adulti.

Ramassage

 

  • dal sito della Federazione internazionale:

Fihb (www.fihb-horseball.org/ )

The Origins

Evidence of this game has been found as far back as 1936. Captain CLAVE had given the name Horse Ball, after modifying some of the rules of Pato (among them being the size of the ball), the changes for him being important enough to justify changing the name.

The History

Horse Ball is a direct heir to PATO (national sport of Argentina, played on horseback).

This being the reason that the first Horse Ball trials were played using a Pato ball, Pato goals, Pato priority rules, and the same pick-up technique (in the early years the stirrups were not joined together with a strap!).

We now know thanks to some old evidence that the arrival of Pato in France dates back to Captain CLAVE, champion show-jumper in the 1930s.

The matches took place during Horse Shows and were played between different military regiments. The war started and Horse Ball disappeared, being practised only by a few riding instructors in their clubs as exercises for improving the ‘seat’.

Pato came to life again not long after the war, being presented regularly in its Argentinean form, by celebrity stuntman Mario LURASHI.

 

  • da Wikipedia:

Buzkashi

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Buzkashi

Gioco di Buzkashi a Mazar Sharif , Afghanistan

Buzkashi o Kokpar è il centro-asiatico sport giocato tra i Kazaki , afgani , uzbeki , hazara , tagiki , kirghisi , Turkmeni e pashtun . Il nome turco del gioco è Kökbörü; Kök = “blue”, Boru = “lupo”, che denota il lupo grigio – il simbolo sacro del popolo turco. Altri turche nomi del gioco sono Ulak Tartish, Kuk Pari, Kök Beru, e Ulak Tyrtysh. In Occidente, il gioco (Turco: Cirit) è svolto anche dal Kirghizistan turchi emigrati in paese Ulupamir nel Van distretto di Turchia dal Pamir regione.

Buzkashi è spesso paragonato a polo . Entrambi i giochi sono giocati tra le persone a cavallo, sia per coinvolgere propulsione di un oggetto verso un obiettivo, ed entrambi ottengono abbastanza agitato. Tuttavia, polo si gioca con una palla, e buzkashi si gioca con un senza testa di capra carcassa. Polo partite si giocano per periodi fissi per un totale di circa un’ora; tradizionale Buzkashi può continuare per giorni, ma nella sua versione torneo più regolamentato ha anche un tempo di incontro limitato.

In Cina occidentale , non c’è solo cavallo -back Buzkashi, ma anche yak Buzkashi fra

Regole e variazioni

La concorrenza è agguerrita in genere. Prima della creazione di regole ufficiali della Federazione olimpica afghana lo sport si è svolta prevalentemente basata su regole, come non montare un pilota collega intenzionalmente o deliberatamente facendolo cadere da cavallo. Riders di solito indossano abiti pesanti e protezione della testa per proteggersi contro altri giocatori ‘ fruste e stivali . Gli stivali di solito hanno i tacchi alti che bloccano in sella del cavallo per aiutare il pilota appoggiarsi sul fianco del cavallo durante il tentativo di raccogliere la capra. I giochi possono durare per diversi giorni, e la squadra vincente riceve un premio, non necessariamente denaro, come ricompensa per la loro vittoria. I migliori giocatori, come Aziz Ahmad , sono spesso sponsorizzati da afghani ricchi. [2]

Norme introdotte dalla afgano Federazione olimpica

  1. Il terreno ha una pianta quadrata, con ciascun lato lungo 400 metri.
  2. Ogni squadra è composta da 10 corridori ciascuna.
  3. Solo cinque piloti di ogni squadra possono giocare in mezzo.
  4. La durata complessiva di ciascun mezzo è di 45 minuti.
  5. C’è solo un 15 minuti di pausa tra le due metà.
  6. Il gioco è controllato da un arbitro.
  7. Sulla base della decisione del arbitro un pilota può essere sostituito durante la partita.

Kazakistan regole Kokpar s ‘sono stati ufficialmente definiti e disciplinati nel 1949. A partire dal 1958 Kokpar si terrà in ippodromi. La dimensione di un campo Kokpar dipende da un numero di partecipanti.
Regole di Kokpar hanno subito diverse modifiche nel corso della storia. Nuova disciplina di Kokpar sono:

  1. Ci sono due squadre con 10 partecipanti in ciascuna
  2. Solo 4 giocatori di una squadra sono autorizzati a giocare su un campo in un dato momento
  3. Le squadre sono autorizzati a sostituire giocatori o dei loro cavalli
  4. Si gioca su un campo di 200 metri di lunghezza e 80 metri di larghezza
  5. Due Kazans – grandi obiettivi con un diametro di 3,6 metri e 1,5 metri di altezza, sono posti su lati opposti di un campo
  6. Un goal viene segnato ogni volta che un Kokpar (carcassa di capra) è posto a Kazan di un avversario.
  7. Un Kokpar è portato a centro campo dopo aver segnato un gol

E ‘inoltre vietato di cavalcare verso gli spettatori e / o ricevere assistenza spettatori o per iniziare una partita Kokpar senza dare un giuramento di giocare con giustizia.

Un giocatore Buzkashi o Kokpar è chiamato Chapandaz o Shabandoz in kazako . Si crede principalmente in Afghanistan che un Chapandaz abile di solito è sulla quarantina. Questo si basa sul fatto che la natura del gioco richiede il suo lettore a subire gravi pratica fisica e osservazione. Allo stesso modo i cavalli utilizzati nella Buzkashi subiscono anche la formazione severa e la dovuta attenzione. Un giocatore non deve necessariamente possedere il cavallo. I cavalli sono di solito di proprietà di proprietari terrieri e persone altamente ricchi abbastanza ricco da accudire e prevedono strutture di formazione per tali cavalli. Tuttavia un maestro Chapandaz può scegliere di selezionare qualsiasi cavallo e il proprietario del cavallo di solito vuole il suo cavallo di essere cavalcato da un maestro Chapandaz come un cavallo vincente porta anche l’orgoglio per il proprietario.

Il gioco consiste in due forme principali: Tudabarai e Qarajai. Tudabarai è considerata la forma più semplice del gioco. In questa versione, l’obiettivo è semplicemente quello di prendere la capra e muoversi in qualsiasi direzione fino a non toccare gli altri giocatori. In Qarajai, i giocatori devono portare la carcassa in giro una bandiera o un indicatore ad una estremità del campo, poi gettarlo in un cerchio di punteggio (il “Circolo della Giustizia”) all’altra estremità. I piloti porteranno una frusta, spesso nei loro denti, per respingere opposte cavalli e cavalieri.

La carcassa senza testa di una capra utilizzato in Buzkashi

Il vitello in un gioco Buzkashi normalmente è decapitato e sventrato e ha le sue membra sezionate all’altezza delle ginocchia. Esso viene poi immerso in acqua fredda per 24 ore prima di giocare per indurire esso. Occasionalmente sabbia è imballato nella carcassa per dargli peso extra. I giocatori non possono cinturino in vitello ai loro corpi o selle . Sebbene una capra viene utilizzato quando nessun vitello è disponibile, un vitello è meno probabile disintegrarsi durante il gioco.

Kazakistan Kokpar Association

Prima del Kazakistan Nazionale Kokpar Associazione è stato registrato nel 2000. Associazione ha tenuto campionati annuale Kokpar tra gli adulti dal 2001 e gioventù Kokpar campionati dal 2005. Tutti di 14 regioni del Kazakistan hanno le loro squadre Kokpar professionali. Le regioni con il maggior numero di squadre Kokpar professionali sono il Kazakistan meridionale con 32 squadre di professionisti, regione Jambyl con 27 squadre e regione Akmola con 18 squadre. Kazakistan squadra Kokpar nazionale s ‘attualmente titolare di un titolo di eurasiatiche Kokpar campioni. [3]

Ban in Afghanistan

Un gioco di Kokpar

Buzkashi è lo sport nazionale e di una “passione” in Afghanistan, dove si è spesso giocato il venerdì e partite attirare migliaia di fan. Whitney Azoy note nel suo libro “Buzkashi: Gioco e potere in Afghanistan: …. (che) i leader sono uomini che possono prendere il controllo con mezzi fallo e giuste e quindi combattere i loro rivali Buzkashi Il pilota fa la stessa cosa.” [4 ] Durante il dominio del regime talebano, Buzkashi è stato vietato in Afghanistan, come il talebano considerato il gioco immorale. Anche se, da quando il regime talebano è stato estromesso il gioco si sta giocando di nuovo. [5] [6]

Kav Kaz

Una versione montata del gioco è stato giocato anche nel Stati Uniti . Nel 1940 giovani in Cleveland , Ohio ha giocato una partita che chiamavano Kav Kaz. Gli uomini – cinque a un team – giocato a cavallo con una palla di pelle di pecora-coperta. La zona di Greater Cleveland aveva sei o sette squadre. Il gioco è stato diviso in tre chukker, un po ‘come il polo. Il campo era delle dimensioni di un campo di calcio e aveva obiettivi ad ogni estremità: grandi quadri di legno poggiati su treppiede, con fori quadrati di circa due metri. I giocatori portavano la palla in mano, si tiene per la pelle di pecora lungo tosati. Un team ha dovuto passare la palla tre volte prima di buttarlo in porta. Se la palla cadde a terra, il giocatore doveva raggiungere giù da cavallo per raccoglierlo. Un lettore ricorda, “Altri potrebbero cercare di spodestare il pilota come lui si chinò. Avrebbero afferra per le spalle a spingere fuori. Non c’erano molte regole”. [7]

La cultura popolare

Buzkashi è ritratto in diversi libri, sia di narrativa e saggistica. Si è mostrato in Steve Berry libro s ‘ Il tradimento veneziano , ed è brevemente accennato nel Khaled Hosseini libro Il cacciatore di aquiloni . Buzkashi è stata oggetto di un libro intitolato cavalieri dell’Afghanistan da parte francese fotogiornalisti Roland e Sabrina Michaud. Gino Strada ha scritto un libro intitolato lo sport (con l’ortografia Buskashì) in cui racconta la sua vita da chirurgo a Kabul nei giorni dopo la 9-11 scioperi . PJ O’Rourke menziona anche il gioco in discussioni su Afghanistan e Pakistan nella sezione di politica estera del Parlamento di puttane , e Rory Stewart dedica alcune frasi ad esso in ” I Luoghi In Between “. [ citazione necessaria ]

Due libri sono stati scritti su Buzkashi che sono stati successivamente trasformati in film. Il gioco è il cuore e il soggetto di un romanzo di romanziere francese Joseph Kessel intitolato Les Cavaliers (aka Horsemen ), così come del film The Horsemen ( 1971 ), che è stato diretto da John Frankenheimer con Omar Sharif nel ruolo del protagonista. Questo film mostra l’Afghanistan e il suo popolo come erano prima delle guerre che devastato il paese, in particolare il loro amore per lo sport del buzkashi. [ citazione necessaria ]

Il gioco è anche un elemento chiave nel libro Caravan di James Michener e il film con lo stesso nome ( 1978 ) interpretato da Anthony Quinn . Una scena del film con il re dell’Afghanistan guardare una partita incluso il re di vita reale, al momento, Mohammed Zahir Shah . L’intera sequenza del gioco di essere assistito da parte del re è stato girato sul Kabul Golf Course, dove i campionati nazionali sono stati giocati al momento il film è stato fatto. [ citazione necessaria ]

Un numero di film riferimento anche il gioco. In Rambo III ( 1988 ), regia di Peter MacDonald , John Rambo (interpretato da Sylvester Stallone ) è stato mostrato in una sequenza di riproduzione Buzkashi con i suoi mujaheddin amici quando all’improvviso sono stati attaccati dai russi . Il Tom Selleck pellicola High Road in Cina ( 1983 ), dispone di un gioco brioso di buzkashi. Buzkashi è descritto a lungo in Episodio 2, “La raccolta delle Stagioni”, del documentario The Ascent of Man da Jacob Bronowski . Si è messo nel contesto dello sviluppo, dal Mongoli , della guerra con il cavallo e il suo effetto sugli insediamenti agricoli. Il film include diverse scene di un gioco in Afghanistan. Le scene del film indiano apertura Khuda Gawah ( 1992 ), che è stato girato in Afghanistan e in India , spettacolo attori Amitabh Bachchan e Sridevi impegnati nel gioco. Il gioco è menzionato brevemente in John Huston film di s ‘ L’uomo che volle farsi re ( 1975 ), il film Dodgeball: A True Underdog Story ( 2004 ) durante la pubblicità per la fiction ESPN 8 (El Ocho) canale televisivo, e il film di Bollywood Kabul express ( 2006 ). Compositore Scott Fields registrato una traccia chiamata Buzkashi sul Clean feed Records chitarra compilation ” I Never Meta Chitarra “(2010). [ citazione necessaria ]

Il 2012 internazionale congiunta afghano-cortometraggio Buzkashi Ragazzi raffigura una storia di fantasia centrata intorno al gioco, e ha vinto premi in diversi festival cinematografici internazionali. [8] Il 10 gennaio 2013, The Academy of Motion Picture Arts and Sciences nominato Buzkashi Ragazzi per un Oscar nella categoria del Cortometraggio (live action) per la 85a Academy Awards. [9]

Privacy Policy

Fatal error: Uncaught exception 'wfWAFStorageFileException' with message 'Unable to verify temporary file contents for atomic writing.' in /membri/horseballitalia/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:30 Stack trace: #0 /membri/horseballitalia/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(497): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents('/membri/horseba...', '<?php exit('Acc...') #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /membri/horseballitalia/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 30